Press "Enter" to skip to content

Cos’hanno in comune le famiglie di successo?

Agli psicologi piace studiare tutto! Spesso studiano cosa va storto, ma a volte studiano cosa va bene. Cosa mostrano le ultime ricerche sulle famiglie di successo? Hanno identificato alcune caratteristiche che potrebbero essere utili per rafforzare i tuoi rapporti familiari, soprattutto se ti trovi a vivere a stretto contatto con i tuoi familiari a causa della pandemia.

Una comunicazione aperta e chiara. Una comunicazione aperta e chiara significa che sei onesto e vulnerabile con i membri della tua famiglia, non nascondi le tue emozioni o li induci in errore, o fai accenni o sei indiretto. Aprire significa essere autentici e reali. Questo non significa che dici solo quello che hai in mente. Puoi anche sceglier cosa dire. Una comunicazione onesta significa che esprimi ciò che è vero, NON ciò che pensi nei momenti di rabbia o turbamento. Puoi essere onesto e comunque censurare pensieri e parole inutili.

Incoraggiare i singoli membri. Ciò significa che i singoli membri sono supportati, rispettati e riconosciuti. Le famiglie forti coltivano un senso di appartenenza a una famiglia, ma coltivano anche i punti di forza e gli interessi individuali. Il quadro familiare fornisce la struttura ma non limita i membri della famiglia.

Impegno per la famiglia. Ogni membro della famiglia è apprezzato; ciascuno è supportato e sostenuto. Allo stesso tempo, ogni membro è impegnato nella famiglia come un tutt’uno, con la sensazione di essere una squadra. C’è un senso di identità e unità familiare. Ciò significa anche che le famiglie trascorrono del tempo insieme. Il tempo condiviso è molto ed è un tempo di qualità.

Apprezzamento. Apprezzamento significa che i membri della famiglia forniscono un alto livello di rinforzo positivo ai membri della famiglia, giorno dopo giorno, facendo cose che sono positive dal punto di vista dell’altra persona, solo per il loro bene. I membri della famiglia provano gioia, simpatia, calore e umorismo.

Capacità di adattamento e flessibilità. Le famiglie sane possono cambiare, possono adattarsi secondo le necessità per far fronte allo stress e ai cambiamenti prevedibili e imprevedibili del ciclo di vita.

Connessione sociale. Questa caratteristica è legata alla capacità della famiglia di adattarsi e far fronte alle crisi e ai problemi quotidiani. Le famiglie di successo non sono isolate: sono collegate alla società intorno a loro.

Chiara definizione del ruolo. Con una struttura chiara ma flessibile, i membri della famiglia sono consapevoli delle proprie responsabilità all’interno e verso la famiglia. Quindi, quando ci sono problemi, i membri conoscono i loro ruoli.

Karyn Hall su borderlinepersonalitydisorder.org  14 maggio 2021

 

 

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *